Capodanno è una festa internazionale che unisce popoli di lingua, cultura e religione assai differente. E anche nel Regno Unito è ovviamente una festa straordinariamente sentita! Ma quali sono le usanze e le tradizioni del primo dell’anno tra i sudditi di Sua Maestà? Ecco come si svolge un vero Capodanno British!
Piatti tradizionali
Anche nel Regno Unito la tradizione è quella di riunirsi nella notte di San Silvestro in attesa dello scoccare della mezzanotte e del nuovo anno. Naturalmente gli inglesi, come gli italiani, non restano a stomaco vuoto! La ricetta tradizionale prevede tacchino ripieno con salsa ai mirtilli e il celeberrimo Christmas Pudding. In Scozia sono invece tipici i biscotti Shortbread a base di burro, torte all’avena e l’immancabile whiskey.
Il First Footer
Secondo una tradizione britannica, la prima persona di sesso maschile e di bell’aspetto che entrerà in casa nel New Year’s Day porterà fortuna. Solitamente sono considerati portafortuna uomini alti dai capelli scuri, mentre uomini biondi o donne che varcano la porta sono considerati di cattivo auspicio. Il First Footer dovrà portare con sé soldi, sale, pane e carbone, a simboleggiare la prosperità.
Giochi
In attesa del nuovo anno l’importante è divertirsi creando un clima di convivialità e divertimento. Tradizionalmente, nel Regno Unito, ci si diletta in giochi di gruppo. Tra questi il più celebre prevede che si peschi direttamente con le mani della frutta secca immersa nel liquore bollente. Un altro passatempo molto divertente è quello di saltare all’interno di un cerchio di tredici candele senza far spegnere le fiamme. O quello di mordere una mela appesa a un filo.
Musica
Una tradizione britannica dal fascino ormai secolare è quella di intonare il brano “Auld Lang Syne” allo scoccare della mezzanotte. Il brano è tratto da un poema del 1788 dello scrittore scozzese Robert Burns, riadattato su un giro di musica popolare. La canzone celebra l’unità e la riconciliazione, e il coraggio di guardare al futuro.