Ci vollero trent’anni di ricerca per sviluppare tale tecnica. Oggigiorno la TPR è usata con successo in migliaia di aule sia con i bambini sia con gli adulti.
T.P.R. (Total Physical Response) è un metodo d’insegnamento basato sull’accoppiamento di parola e azione, l’abbinamento di un gesto ad una parola o ad un concetto, secondo il principio “Imparo facendo”, esattamente come avviene in maniera naturale nel processo di apprendimento di un bambino per la propria lingua madre.
I genitori hanno, infatti, hanno con i propri figli conversazioni che abbinano il linguaggio corpo al linguaggio verbale. Questo tipo di conversazioni continuano per molti mesi prima che il bambino inizi effettivamente a parlare da solo. Tuttavia, anche durante questo periodo il bambino non è ancora in grado di parlare, sta apprendendo tutto della lingue (o delle lingue) a cui è esposto. Alla fine, quando è decodificato a sufficienza i suoni ed i modelli, il bambino riesce a riprodurre autonomamente la lingua in maniera del tutto spontanea.
Il metodo T.P.R. tenta di riprodurre questo processo di apprendimento in aula.
Butterfly English School offre corsi di formazione, attività culturali, ricreative e sportive in lingua inglese per bambini ragazzi e adulti in tutta la Valle d’Aosta, con insegnanti qualificati di madrelingua.